Curiosità

Il verde pensile fa crescere il valore degli immobili.

Gli immobili in cui terrazzi, tetti, balconi o strutture coperte come garage sono coperte da giardini pensili acquistano un valore maggiore.

   

I vantaggi del giardino pensile per il microclima.

I giardini pensili mitigano la temperatura dell'ambiente esterno riducendo l'effetto isola di calore e il surriscaldamento degli spazi interni. Questo perché le aree di verde pensile trattengono acqua piovana, restituendola poi tramite evaporazione. In questo modo l'aria diventa più umida e genera l'abbassamento della temperatura.

   

La gestione dell'acqua piovana.

Il giardino pensile ha la capacità di trattenere e accumulare grandi quantità di acqua piovana che gli permettono sia di mitigare il clima circostante, sia di produrre un ritardo nei tempi di deflusso dell'acqua piovana verso i canali di smaltimento il cui impatto risulta quindi notevolmente ridimensionato.

   

Il giardino pensile e l'assorbimento delle radiazioni elettromagnetiche.

Studi scientifici universitari hanno dimostrato che il substrato dei giardini pensili è in grado di assorbire una buona parte delle emissioni elettromagnetiche della rete mobile cellulare e delle ricetrasmittenti.

   

Il verde pensile aumenta la resa dei pannelli a energia solare.

Il giardino pensile aumenta la produttività dell'impianto fotovoltaico favorendone il raffreddamento.

   

Dai giardini pensili di Semiramide e degli antichi romani a oggi.

L'origine del verde pensile è molto antica e appartiene alla storia dell'uomo. Basti pensare ai famosi giardini pensili di Semiramide, ai tetti ricoperte di zolle verdi in Scandinavia, fino ai famosi giardini delle ville romane. Dopo secoli di abbandono, il concetto di verde pensile, già presente nell'antichità, è stato recuperato sono nel XIX secolo quando l'urbanizzazione selvaggia ha ridotto gli spazi verdi a disposizione.

   

Il verde pensile per gli animali domestici e le biodiversità.

Il giardino pensile ricrea un ambiente assolutamente naturale che piace molto agli animali domestici e non solo. Un giardino pensile è a tutti gli effetti uno spazio verde apprezzato da uccelli migratori e dalla flora in generale.

   

Giardino pensile e benessere psicofisico.

È dimostrato che la percezione dello spazio intorno a noi influisce molto sulla nostra qualità della vita e sul tono dell'umore. Vivere in un ambiente naturale, che soddisfa gli occhi e permette di percepire profumi e sensazioni quali il fruscio delle foglie fa bene all'equilibrio psicofisico.

   

Il giardino pensile e lo smog.

Il verde pensile trattiene le polveri e le sostanze nocive portate dal vento, che vengono quindi assorbite dal processo di fotosintesi delle piante.